PRIMOSS

Porte tagliafuoco: perché sono indispensabili negli edifici

Il fuoco è imprevedibile e il suo rapido diffondersi all’interno di uno stabile è estremamente pericoloso. Per prevenire e contenere un incendio noi di Primoss sviluppiamo diversi tipi di porte tagliafuoco che possono salvarci la vita.

Il rischio di incendio negli edifici, nonostante si prendano i dovuti accorgimenti per evitarlo, non è da sottovalutare. Il fuoco è un elemento imprevedibile e quando viene alimentato si diffonde molto velocemente, distruggendo altrettanto rapidamente l’ambiente circostante. Per prevenire questa spiacevole e pericolosa situazione noi di Primoss produciamo diversi tipi di porte tagliafuoco REI/EI2, le quali possono salvarci la vita durante un incendio in casa, in uno stabile o in qualsiasi altro luogo dove vengono installate. Queste speciali porte sono in grado di bloccare l’avanzare del fuoco per un certo periodo di tempo, lasciando libere le vie di fuga.

Porte tagliafuoco, cosa sono e l’importanza di installarle negli edifici

Le porte tagliafuoco sono un vero e proprio salvavita durante gli incendi, poiché proteggono preventivamente dal fuoco e permettono di uscire rapidamente in caso di reale pericolo.

Esistono diversi tipi di porte tagliafuoco REI/EI2, suddivise in base alle diverse classi di resistenza che vengono riconosciute con dei numeri, ad esempio 30, 60 o 120.

Tali numeri indicano i minuti di resistenza della porta al fuoco, quindi una porta tagliafuoco EI2 30 ci proteggerà dall’incendio per 30 minuti, una porta EI2 60 resisterà per 60 minuti e così via. Queste speciali porte, oltre che fornire una reale protezione, possono essere anche insonorizzate, antieffrazione e resistenti al fumo, sempre in base alle esigenze, all’uso che si desidera farne e dove si decide di installarle.

tagliafumo

Tagliafumo

termica

Termica

Primoss

Sicurezza

Grazie a queste porte speciali la diffusione del fuoco può essere rallentata limitando i danni e i percorsi di fuga come porte, finestre e corridoi rimangono liberi. Chi si trova nell’edificio durante l’incendio può dunque uscire velocemente e gli stessi vigili del fuoco possono entrare agilmente all’interno per bloccare il divampare delle fiamme e del fumo.

Primoss

Porte tagliafuoco,
l’installazione fa la differenza

Prima di acquistare una porta tagliafuoco REI/EI2 è bene informarsi in anticipo sui regolamenti relativi alle protezioni antincendio, così da assicurare un’adeguata sicurezza al proprio stabile. Ovviamente le direttive antincendio variano da Paese a Paese e sono regolamentate da norme specifiche, ma a prescindere dalla legge le porte antincendio sono indispensabili per avere una protezione concreta contro il fuoco. Per scegliere la porta tagliafuoco REI/EI2 perfetta per le proprie esigenze è importante affidarsi a un tecnico competente, che ci consigli e ci guidi nella scelta del prodotto.

Inoltre il procedimento di posa delle porte tagliafuoco è fondamentale per ottenere la certificazione e deve essere svolto da un montatore abilitato. A tal proposito noi di Primoss forniamo consulenza specializzata e assistiamo il cliente durante tutto il processo, partendo dalla scelta del prodotto fino alla sua installazione e successivamente anche a lavoro finito per garantire un perfetto funzionamento in caso di emergenza.

Progetti recenti

Environmental

KILOMETRO ROSSO

Bergamo, Italia

Università

Bocconi

Milano, Italia

alcuni clienti