Norme sulle porte tagliafuoco per il garage: cosa si applica in caso di incendio?

Per alcuni il garage non è solo un deposito coperto per i mezzi di trasporto, come l’auto, la bicicletta o la moto. L’edificio, che di solito è composto da un solo locale, può anche essere utilizzato per il lavoro. È facile dimenticare tempi e dettagli importanti per la sicurezza. Tra l’altro, le porte tagliafuoco possono rivelarsi un vero e proprio salvavita in caso di emergenza. Soprattutto se sulla superficie sono presenti olio, benzina e materiali come quelli da costruzione, oltre a componenti e agenti, vernici, pitture, ecc.

Il rischio aumenta ulteriormente se il garage è direttamente collegato all’abitazione. Ma come proteggere gli edifici realizzati con materiali infiammabili come il legno in caso di incendio? Proprio per queste situazioni, il legislatore ha stabilito degli standard o norme sulle porte antincendio per i garage.

  •  

porte per cantine

Quando è obbligatoria la porta tagliafuoco per il garage?

Secondo le normative più recenti, la porta tagliafuoco deve essere sempre utilizzata quando il garage e l’abitazione sono direttamente collegati. I fattori decisivi sono soprattutto il buon funzionamento e il grado di  protezione antincendio. In altre parole, la quantità minima di calore che una porta tagliafuoco deve essere in grado di sopportare per garantire la protezione antincendio. Le norme sulle porte tagliafuoco per i garage prevedono le seguenti condizioni:

Porte EI60 o REI 60?

In generale, le porte tagliafuoco richiedono pareti solide. È possibile scegliere tra porte a un’anta e a due ante per proteggere il garage o altri edifici in uso. “60” indica che la “porta” deve durare almeno “60” minuti in caso di incendio. REI si riferisce alla normativa nazionale UNI 9723  ed EI alla normativa Europea EN 1634-1 , entrambe in uso nel nostro paese.

Porta tagliafuoco EI120 o REI 120?

Il fuoco e il fumo diventano problemi che si sviluppano rapidamente quando nei locali sono presenti tessuti, carta, legno, ecc. La velocità di propagazione dell’incendio dipende non solo dalla natura, ma anche dalle dimensioni dello spazio chiuso (ad esempio, piccoli garage, grandi garage, sale hobby, pareti con rivestimenti in legno). Per garantire la protezione antincendio il più a lungo possibile, il EI 120 viene installato con una resistenza di 120 minuti ciascuno.

Ulteriori vantaggi delle porte tagliafuoco e tagliafumo:

Le porte tagliafuoco per garage devono essere soddisfare gli stessi requisiti richiesti per l’integrazione di barriere antincendio in edifici residenziali e uffici. Le porte antincendio e antifumo chiuse, tuttavia, non comportano solo obblighi, ma anche molti altri vantaggi:

    • Antieffrazione
    • Protezione dalle alte temperature
    • Fumo
    • Rumore