Marcatura CE
o Marchio CE

Il marchio CE garantisce il rispetto degli standard di sicurezza europei, ma non può essere considerato come un sigillo di qualità.

Il marchio CE contrassegna i prodotti secondo la normativa UE in materia di sicurezza. CE sta per Conformité Europénnee (Conformità europea), che più precisamente significa “Conformità alle linee guida dell’UE”. Con il marchio CE il produttore conferma che il prodotto è conforme alle direttive europee applicabili.

Definizione

Marcatura CE: marcatura mediante la quale il produttore dichiara che il prodotto è conforme ai requisiti applicabili stabiliti nella normativa comunitaria di armonizzazione sulla sua applicazione.

Obiettivi: libera circolazione delle merci, sicurezza e tutela della salute

È importante garantire che i prodotti che beneficiano della libera circolazione all’interno della Comunità soddisfino i requisiti per un elevato livello di protezione degli interessi pubblici come la salute e la sicurezza attraverso la normativa di armonizzazione. Pertanto sono state stabilite delle normative per l’accreditamento, la sorveglianza del mercato, i controlli sui prodotti provenienti da paesi terzi e la marcatura CE. Il produttore spiega, attraverso l’applicazione della marcatura CE su un prodotto, che esso è conforme a tutte le normative applicabili e se ne assume la piena responsabilità.

Implementazione

La marcatura CE può essere apposta solo dal produttore o dal suo rappresentante autorizzato;

L’obbligo di marcatura CE si applica solo ai prodotti regolati dalla normativa di armonizzazione. È vietata la marcatura CE di altri prodotti non citati in tale normativa.

Gli Stati membri assicurano la corretta applicazione di queste condizioni (= sorveglianza del mercato) e utilizzano mezzi legali o altre soluzioni idonee per combattere le violazioni e l’uso improprio della marcatura CE.

Significato

La marcatura CE indica la conformità di un prodotto ed è la conseguenza visibile di una procedura che include la valutazione della conformità in senso lato;

Il marchio CE è l’unico marchio che certifica la conformità del prodotto ai requisiti applicabili della pertinente normativa comunitaria di armonizzazione che ne prescrive il collegamento;

La marcatura CE non indica che un prodotto è stato approvato come sicuro dall’UE o da un’altra autorità. Inoltre non mostra l’origine di un prodotto e non è un sigillo di approvazione né un segno di qualità;

In Svizzera viene riconosciuta la marcatura CE dei prodotti coperti dall’accordo di mutuo riconoscimento (MRA EG – CH). Tuttavia è obbligatorio solo per l’esportazione di tali prodotti svizzeri.

Tutti gli accessori e le parti di costruzione delle porte Primoss  sono marchiati CE e garantiscono in questo modo un ulteriore sicurezza di alta qualità.

Inoltre la dove le normative lo prevedono anche le nostre porte tagliafuoco e i nostri portoni scorrevoli tagliafuoco riportano il marchio CE e garantiscono in questo modo il rispetti di tutte le norme europee .

Torna su