PRIMOSS

Chiudiporta: perché è indispensabile integrarli alle porte tagliafuoco?

Sia dal punto di vista estetico che funzionale i chiudiporta fanno ormai parte dell’architettura delle porte tagliafuoco, oltre che contribuire alla sicurezza dell’ambiente. Vediamo insieme le caratteristiche principali del loro utilizzo.

I chiudiporta vengono sempre più spesso integrati all’architettura delle porte tagliafuoco per renderle complete dal punto di vista dell’utilizzo e migliorarne l’estetica, ma a cosa servono di preciso? Sicuramente la prima cosa a cui si collega questo accessorio è il movimento più confortevole e silenzioso della porta che ne smorza il rumore in fase di chiusura, ma il suo utilizzo va ben oltre questi due aspetti.

IL chiudiporta, un accessorio pensato per la sicurezza

I chiudiporta delle porte tagliafuoco vengono quotidianamente sollecitati ad innumerevoli movimenti e, oltre che garantire un maggiore comfort durante l’utilizzo della porta grazie alla trasmissione asimmetrica, essi contribuiscono alla sicurezza dell’ambiente. Infatti in situazioni di emergenza, come per esempio durante un incendio, questo speciale accessorio unisce la sua funzionalità a quella della porta tagliafuoco e, mantenendo quest’ultima ben chiusa, crea una vera e propria barriera che impedisce al fuoco di insinuarsi all’interno di una stanza. Il chiudiporta è indispensabile anche per mettere in sicurezza porte antincendio molto larghe, le quali possono raggiungere un peso di oltre 120 kg. Queste pesanti porte sono estremamente pericolose senza un chiudiporta che ne frena la corsa, poiché un loro improvviso movimento potrebbe ferire gravemente chiunque stia attraversando la soglia in quel momento.

Primoss

Chiudiporta meccanico, sempre efficiente.

I chiudiporta targati Primoss funzionano meccanicamente attraverso un ammortizzatore idraulico che riduce la forza elastica della molla. Il principio meccanico del chiudiporta assicura un perfetto funzionamento anche in caso di interruzione di corrente e la speciale geometria degli ingranaggi garantisce un elevato comfort di movimento unito ad una massima ergonomia della porta; così facendo la forza di quest’ultima è perfettamente calibrata per superare la resistenza della serratura, sempre in linea con le norme vigenti nell’ambito.

Primoss

Moderno ed indispensabile

L’architettura moderna richiede dei requisiti ben specifici per quanto riguarda le porte tagliafuoco, indipendentemente dal fatto che si tratti di estetica o funzionalità. La linea di chiudiporta firmata Primoss offre uno spettro completo di tali requisiti, partendo dai sistemi standard fino ad arrivare ai meccanismi di scorrimento a slitta. Questo speciale accessorio si rivela dunque un must have da integrare alle porte tagliafuoco e i nostri collaboratori sono sempre a disposizione per offrire un’efficiente consulenza tecnica proponendo il prodotto adatto secondo ogni esigenza.

Progetti recenti

Environmental

KILOMETRO ROSSO

Bergamo, Italia

Università

Bocconi

Milano, Italia

alcuni clienti